venerdì 10 settembre 2010

Regolamento ufficiale

1) COSTRUZIONE DELLE SQUADRE
Ogni giocatore ha a disposizione un budget di 500 milioni per poter assemblare la propria squadra. Con tale cifra, dovrà acquistare in ordine: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti.

2) FORMAZIONE, SCHEMI, PANCHINA E SOSTITUZIONI

La squadra titolare da schierare in campo è composta da 11 calciatori: un portiere e dieci giocatori. Gli schemi che si possono adottare sono i seguenti: 3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, e 5-4-1, 5-3-2.
La panchina è formata da 7 calciatori, i quali possono essere schierati senza nessuna restrizione in base al ruolo. La panchina viene utilizzata nel caso in cui uno o più calciatori titolari non giochino oppure ricevano S.V. o N.G., in tal caso si procederà alla sostituzione, che avverrà con calciatori dello stesso ruolo, prelevati in ordine di posizione. Se anche i calciatori schierati in panchina non dovessero essere disponibili, la squadra giocherà in 10. Il numero delle sostituzioni è illimitato.

3) CONSEGNA DELLA FORMAZIONE 

La formazione deve essere consegnata al massimo 5 minuti prima dell’inizio delle partite o del primo anticipo (anche se la gara si svolge di mercoledì o giovedì). La formazione va scritta sul blog, o in casi eccezionali comunicata a Dario tramite sms sempre nel termine orario. Se ciò non avviene, ad andare in campo sarà la formazione della settimana precedente. Se invece la mancata consegna della formazione dovesse verificarsi alla prima giornata di campionato, la squadra totalizzerà 0 punti e di conseguenza 0 goal.
 

Casi particolari di errata consegna della formazione:
A) Giocatore doppio.
Quando lo stesso giocatore compare due volte nella stessa formazione, alla sua “ripetizione” corrisponderà un voto nullo (S.V.). Il resto della formazione viene confermato.
B) Panchina incompleta.
In caso di panchina con un numero di giocatori presenti inferiore a 7, la formazione presentata sarà comunque accettata. Ovviamente i posti lasciati liberi in panchina equivarranno a S.V.
C) Squadra presentata con 10 o 12 giocatori titolari, oppure con uno schema non previsto dal regolamento. In tal caso la formazione è annullata. Vale quindi l’automatica conferma della formazione della settimana precedente.
D) Panchina con più di 7 elementi.
Se in panchina sono presenti più di 7 calciatori, i calciatori aggiunti ai primi 7 saranno considerati nulli (se ad esempio ne saranno consegnati 9, gli ultimi 2 verranno “tagliati” dalla panchina).

4) L’ASTA PER I CALCIATORI 
Tutti i calciatori in lista partono da un prezzo base di 1 milione, prezzo che sale attraverso il meccanismo classico dell’asta. L’unico modo per poter acquistare un calciatore sarà il rilancio con un’offerta più alta.

5) PENALIZZAZIONI
Se una squadra dopo l’asta si trova in rosso per aver superato il budget di 500 milioni, scattano le penalizzazioni a seconda del deficit. E’ comunque compito di tutti fare in modo che ciò sia impossibile che avvenga, controllando preventivamente i conti prima di effettuare gli ultimi acquisti.

6) MERCATI DI RIPARAZIONE E DATE
Il sistema di compravendita dei calciatori è identico a quello del mercato iniziale, con l’introduzione di scambi e prestiti. Per acquistare un calciatore è necessario prima cederne un altro dello stesso ruolo ad un concorrente o alla lista. Il ricavato della vendita alla lista è indicato dalle quotazioni aggiornate alla settimana in cui si svolge il mercato. I calciatori vengono acquistati con il denaro residuo dei mercati precedenti sommato a quello ottenuto dalle cessioni.
Un calciatore venduto alla lista può essere riacquistato, ma solo pagando lo stesso prezzo del ricavato ottenuto dalla vendita. Se si dovesse partecipare ad un’asta per riacquistare il calciatore venduto, bisognerebbe sempre offrire almeno la stessa cifra ottenuta dalla vendita. Infine, per la sessione di mercato di gennaio, verranno distribuiti ad ogni società 20 milioni da investire per eventuali acquisti.
Quest’anno il mercato di riparazione si svolgerà in tre diverse fasi:
DATE:1) Novembre. Dopo le prime 10 giornate. Cambi massimi consentiti: 3
2) 1° febbraio. A mercato di riparazione della Serie A già chiuso. Cambi massimi consentiti: 10. Al saldo di una società verranno aggiunti 10 milioni
3) Fine marzo-Aprile. Tra la 27^ e la 28^ giornata. Cambi massimi consentiti: 3.

7) CALCOLO DEL PUNTEGGIO DELLA SQUADRA
Alla somma dei voti dei calciatori vanno aggiunti o sottratti alcuni “bonus” o “malus”.
 

BONUS:
Goal = +3
Rigore parato = +3
Assist = +1
 

MALUS:
Rigore sbagliato = -3
Goal subito = -1
Autogol = -2
Espulsione = -1
Ammonizione = -0,5

8) PARTITE, CLASSIFICA E ASSEGNAZIONE DEI MILIONI
Durante ogni giornata di campionato si svolgeranno 4 partite con la formula dello scontro diretto.
Il punteggio ottenuto dalla somma dei voti corrisponderà ad un determinato numero di goal secondo lo schema seguente:
 

Da 0 a 65,5 punti = 0 goal.
Da 66 a 71,5 punti = 1 goal.
Da 72 a 77,5 punti = 2 goal.
Da 78 a 83,5 punti = 3 goal.
Da 84 a 89,5 punti = 4 goal.
Da 90 a 95,5 punti = 5 goal.
Da 96 a 101,5 punti = 6 goal.
Da 102 a 107,5 punti = 7 goal.
Ovviamente chi totalizza più goal tra i due sfidanti vince ed ottiene tre punti in classifica. In caso di parità di goal la gara termina in pareggio e si assegna a ciascuna squadra un punto in classifica.

9) ARRIVO A PARI MERITO
Se due squadre a fine campionato hanno lo stesso punteggio in classifica, per poter decretare il vincitore, o comunque il miglior classificato fra i due o più giocatori, si valuteranno nel seguente ordine: i punti effettivi, gli scontri diretti (classifica avulsa), il maggior numero di goal fatti, maggior numero di reti subite. Se tutti questi valori dovessero essere uguali per entrambe le squadre, si procederà al sorteggio.

10) CASI PARTICOLARI
Goleador S.V. = 6 + numero dei goal X 3.
Portiere S.V. che gioca almeno un tempo = 6 – numero goal subiti.
Espulso S.V. = 4 (5-1).
Autogol portiere = malus pari a -3 (-2 per l'autogol e -1 per il gol subito)
Gol subito in porta da un calciatore che non sia il portiere = malus pari a -1.

11) CASO DELLE PARTITE RINVIATE O SOSPESE
Nel caso in cui una partita venisse rinviata, i voti dei giocatori verrebbero ugualmente presi in considerazione, ma solo se la partita dovesse svolgersi prima che si giochi la giornata di campionato successiva. In caso contrario sarà assegnato un 6 politico a tutti i giocatori tesserati dalle due squadre sfidanti, compresi squalificati e infortunati. Nel caso della partita sospesa verranno presi in considerazione i voti finali dei giocatori solo se il resto della gara verrà svolto entro la data della giornata di campionato successiva. Anche in questo caso, se così non dovesse essere, verrà assegnato un 6 politico a tutti i calciatori tesserati da entrambe le squadre.

Nessun commento: